LA RAPPRESENTAZIONE

Nina no far la stupida

“Nina, no far la stupida” (che ha già effettuato oltre 60 repliche) ha partecipato ad importanti rassegne in varie località del Triveneto. E’ stata rappresentata:

nella serata conclusiva della rassegna “Teatro in Corte 1999” di Sandrigo;
nelle prestigiose rassegne di commedie musicali organizzate dalla Fita Regionale Veneta nei Chiostri di Santa Corona a Vicenza e dal Circolo culturale di Tombetta nel Teatro S. Teresa a Verona e nell’Arena Romana di Padova;
ha ha partecipato alla VII Edizione del Festival Internazionale “Ave Ninchi” di Trieste (ricevendo il premio “Ave Ninchi” per il miglior attore assegnato a Gian Stupiggia, nella parte del maestro Buganza);

L’azione si svolge nel paesino di Malcontenta, nella prima metà dell’Ottocento. A muovere tutta la vicenda è l’amore contrastato tra lelio e Nina (nipote del Podestà Todaro) e tra Fulgenzio (figlio di Bortolo, ricco proprietario terriero, amico di Todaro)e Corallina (artista di teatro).

Questi ultimi, fuggiti da Padova dove sta per giungere Bortolo in cerca del figlio, arrivano a malcontenta con la barca della posta, barca che tutti in paese attendono con impazienza, in modo particolare il maestro Buganza, celebrità paesana, che da vent’anni spera che un impresario decida di rappresentare la sua unica grande opera: “Nina, no far la stupida”.

Di questa sua ossessione apprifitta Momoleto, sempre pronto a raccontare spacconate er organizzare burle, il quale, all’arrivo di Corallina, dichiara trattarsi della celebre soprano Maria Felicita malibran, venuta a Malcontenta appositamente per sentire l’opera di Buganza. Quindi con la complicità di Corallina organizza un piano per permettere ai quattro innamorati di coronare il loro sogno. Corallina, incantando tutti con i suoi modi seducenti, farà in modo di incastrare Todaro e Bortolo, portando così la vicenda al tradizionale lieto fine.

Locandina

FOTO

PERSONAGGI E INTERPRETI

Gabriella Loss
Gabriella LossRegista
Valerio Donà
Valerio DonàTODARO
Mirto Testolin
Mirto TestolinLELIO
Renato Caretta
Renato CarettaBORTOLO
Francesco Zanin
Francesco ZaninPEOCINA
Caterina Valle
Caterina ValleFILOMENA
Chiara Bozzetto - Luisa Illesi
Chiara Bozzetto - Luisa IllesiNINA
Rita Busin
Rita BusinCORALLINA
Gianni Dalla Ricca
Gianni Dalla RiccaMOMOLETO
Lorenzo Bozzetto
Lorenzo BozzettoCOGOMETA
Luisa Illesi - Lara Carollo
Luisa Illesi - Lara CarolloBETINA
Luigina Dalle Rive - Sandra Binotto
Luigina Dalle Rive - Sandra BinottoCATE
Tiziano Pigato - Fabiano Zambon
Tiziano Pigato - Fabiano ZambonFULGENZIO
Gian Stupiggia
Gian StupiggiaBUGANZA
DorianaCaltran
DorianaCaltranANZOLETA
F.Novilla - F.Zambon - D.Elipanni
F.Novilla - F.Zambon - D.ElipanniTACHETO
Nazzareno Leonardi - Fiore Cunico
Nazzareno Leonardi - Fiore CunicoARGANTE