LA RAPPRESENTAZIONE

Largaspugna “2007”

La commedia, tratta dal romanzo giovanile di Arnaldo Fraccaroli: “Tommaso Largaspugna, uomo pubblico”, fu scritta nel 1922, in italiano, per la Compagnia Menichelli-Falconi che la portò ad un buon successo.
Ambientata in una cittadina del Veneto, la vicenda racconta la storia di Largaspugna che, diventato ricco grazie ad un’eredità, impara a memoria formule politiche tratte dai giornali che sciorina ad ogni occasione, facendosi una gran fama di pensatore profondo.

Desiderando candidarsi al Parlamento, considera opportuno offrire una cena ai propri sostenitori nel corso della quale esporre la sua linea programmatica.
Purtroppo però i commensali e lo stesso aspirante onorevole eccedono nei “brindisi” e poiché nessuno per dignità vuole ammettere di essersi ubriacato, Largaspugna, dopo una serie di colpi di scena molto divertenti, si troverà eletto deputato sulla base di un discorso mai pronunciato (‘negà nel vin).
La commedia, bonaria presa in giro di un dilettantismo politico che fa perno su una lobby arcaica e casalinga (Il Circolo “Stringiamoci assieme” che ha la sua sede nella farmacia del luogo), una stampa compiacente ed un minimo di Voto di scambio (il vino), è ricca di situazioni molto divertenti e di simpatici personaggi più o meno caricaturali, tipici della realtà paesana di un tempo e – per nostra scelta – veneti nella parlata.

Pur essendo ambientata nei primi anni del ‘900, la commedia conserva ancor oggi, quando basta una trasmissione televisiva a creare un “opinion maker”, tutta la sua freschezza ed attualità.
“Largaspugna”? Venite a vederla.
Potrete riflettere… divertendovi!
Gabriella Loss

Locandina

FOTO

CRITICA

PERSONAGGI E INTERPRETI

Gabriella Loss
Gabriella LossLettore e Regista
Gian Stupiggia
Gian StupiggiaTommaso Largaspugna
Gianni Dalla Ricca
Gianni Dalla RiccaCarlino Ro
Fabiano Zambon
Fabiano ZambonAdone
Francesco Lobba
Francesco LobbaStropolo - Brentan
Rita Busin
Rita BusinMarianna
Lorenzo Bozzetto
Lorenzo BozzettoPilade Busetta
Valerio Donà
Valerio DonàDottor Quaglia
Caterina Valle
Caterina ValleCatina
Luisa Illesi
Luisa IllesiNori Santarelli
Luigina Dalle Rive
Luigina Dalle RiveMelania Busetta
Marco Stupiggia
Marco StupiggiaSpianzi
Doriana Caltran
Doriana CaltranUna donna