La regista: GABRIELLA LOSS

Gabriella Loss è arrivata a Zugliano come insegnante di materie letterarie presso la locale scuola media. Fu appunto nella scuola che fece la prime esperienze di teatro come metodologia didattica, partecipando per anni con significativi allestimenti alla Rassegna del“Teatro nella Scuola” organizzata al Teatro Comunale di Thiene dal Distretto Scolastico.
Una volta in pensione, ha manifestato attraverso la locale rivista “El Paese” l’intenzione di proseguire questa attività teatrale a livello amatoriale, formando nel gennaio ’93 la compagnia TEATROINSIEME di Zugliano, regolarmente iscritta alla Fita.
Teatroinsieme non è solo un titolo, ma un programma dove quella parola “insieme” diventa determinante; si tratta infatti di un gruppo di persone, attori, operatori, ecc., che sentono di stare vivendo insieme una esaltante avventura alla cui base sta il perenne divertimento del gioco teatrale.
Gabriella Loss con la sua Compagnia Teatroinsieme può vantare di aver fatto rinascere il teatro a Zugliano, dove nel passato costituiva una sentita tradizione, di essersi imposta all’attenzione del teatro nel Veneto con 55 rappresentazioni in 5 anni, ma soprattutto di aver fatto divertire oltre 16 mila spettatori.
A riprova di una maturità teatrale raggiunta da Teatroinsieme e dalla sua regista, basti dire che Gabriella Loss è stata premiata come regista in varie rassegbe e concorsi per tutte le commedia e gli spettacoli finora messi in scena dalla Compagnia Teatroinsieme Zugliano.